martedì 11 ottobre 2011

Bambini&Cellulari:

Ieri sono rimasta sbalordita vedendo su un bus un bambino che, appena uscito dalle scuole elementari, mostrava fiero agli amici il suo regalo di compleanno, evidentemente da poco scartato:un i-phon 4.


Oggi è, infatti, sempre più in aumento il numero dei bambini che è in possesso di telefoni cellulari fin da tenera età. Interessante a tal proposito è la ricerca operata dall' "Osservatorio sull'immagine dei bambini" che ha recentemente presentato a Milano la sua IV relazione intitolata  “Bambini e Telefoni Cellulari: il nuovo cordone ombelicale” ;tale rapporto si basa su ricerche complementari di due importanti Università: la Sapienza di Roma e la Cattolica del Sacro Cuore di MilanoDallo studio condotto sui bambini e adolescenti delle scuole elementari, medie e superiori si evidenzia una doppia utilità dei telefoni cellulari: quella degli adulti con il teleparentage, che in questo modo appagano l’ansia di sapere dove sono i figli quando sono lontani da casa e di solito sono loro i primi a regalare loro il cellulare e quello dei ragazzi, che in questo modo si sentono più autonomi, a passo coi tempi, e possono avere un rapporto più diretto coi coetanei.
Per i più piccoli è stato inoltre progettato un telefonino su misura dalla Blackberry privo di connessione internet ma ricco di colori e suoni vivaci tale da permettere ai bambini di prendere lentamente confidenza con la innovata tecnologia hi-tech. Per i più grandicelli, circa dagli 8 anni d'età, è disponibile invece il così detto"primofonino" ideato dalla collaborazione fra Vodafone e Disney e che tramite codici di sicurezza e liste di chiamate predefinite consente ai genitori di rimanere tranquilli.

 E voi? Cosa ne pensate di queste invenzioni? Regalereste un cellulare ai vostri figli già dai primi anni delle scuole elementari?  

                                                                                                                                  
  







1 commento:

  1. Conosco un bambino di 10 anni che ha l'I-phone e non lo usa per telefonare o andare in internet ma per giocare o per mostrarlo agli amici e non lo porta con sè perchè esce sempre accompagnato da qualcuno, quindi non ha alcuna funzione a mio avviso. Se il problema fosse quello della sicurezza o per far fronte alle emergenze, basterebbe un telefonino semplicissimo, adibito solo a chiamate e sms, ma quale bambino lo vorrebbe se non è come quello della foto che hai pubblicato, con orsetti o personaggi dei cartoni? purtroppo l'utilità è messa in secondo piano...

    RispondiElimina